facebook twitter youtube rss

EYE � ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITOR



244_erasmus_giovani_agr.jpg


EYE – ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI

COS’È
Erasmus per Giovani Imprenditori (EYE) è un programma di mobilità internazionale e prevede il coinvolgimento di due diversi soggetti: i nuovi imprenditori (NE – New Entrepreneurs) e gli imprenditori ospitanti (HE – Host Entrepreneurs). NE sono gli imprenditori che hanno avviato la loro attività da non più di 3 anni, o le persone intenzionate ad avviare una impresa. HE sono invece quelle imprese già avviate da almeno 3 anni con attività ed esperienze consolidate nel proprio settore.

POSTI DISPONIBILI
La Puglia ha a disposizione 20 scambi: 10 riservati ai nuovi imprenditori (NE) e 10 agli imprenditori già consolidati (HE).

COME FUNZIONA
Tutte le candidature, purchè regolarmente completate ed in linea con lo spirito del programma, confluiranno in un database gestionale. L’effettivo avvio di uno scambio avverrà quando la candidatura di un NE sarà compatibile con la richiesta di un HE oppure la disponibilità di un HE pugliese troverà un NE con un business plan compatibile. Il macht potrà avvenire on line o off line. Nel primo caso è il sistema che suggerirà ipotesi di conciliabilità tra NE e HE. Nel secondo caso, i due soggetti si sono conosciuti al di fuori del programma EYE e, aderendovi entrambi, concordano il loro match. L’approvazione definitiva del connubio imprenditoriale spetta alla Commissione Europea.

COPERTURA FINANZIARIA
Ai NE che partono per uno scambio spetta un supporto finanziario forfettario mensile che copre tutte le spese connesse allo spostamento ed alla permanenza all’estero, rapportate al costo medio della vita dei singoli Paesi.

DURATA DELLO SCAMBIO
6 mesi.

COME AVVIENE LA CANDIDATURA
Il sito su cui uploadare la candidatura è http://www.erasmus-entrepreneurs.eu/ NE ed HE devono compilare un apposito form, previsto solo in inglese. Santa Cecilia offre il supporto di esperti per informazioni e per l’elaborazione dell’intera pratica.

SCADENZA
Le candidature si chiuderanno al raggiungimento dei numeri disponibili. L’attuale ciclo del programma copre il biennio 2016-2017.

PER INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI
Sportello Aziende - Associazione Santa Cecilia Onlus, via Spagna snc, Casarano (Le) tel 0833/512645 - info@entesantacecilia.it


allegati:

galleria: