facebook twitter youtube rss

Scuola d'impresa



285__cartolina_sc_impresa.png

 

Nascerà la prima Scuola per l’imprenditoria.

 

 

La Scuola di formazione Santa Cecilia avvierà, a partire dal 9 novembre p.v., la prima edizione della Scuola d’impresa, centrata sullo sviluppo e la diffusione della cultura imprenditoriale e manageriale. Questo ulteriore impegno è la naturale conseguenza di un costante impegno a favore dello sviluppo occupazionale.

A cadenza mensile sono previsti sette appuntamenti più un project work finale; durante questi appuntamenti, i ragazzi potranno apprendere le nozioni tecniche di base per valutare una propria idea lavorativa, approntare una prima analisi di mercato e delle potenzialità dell’idea, scegliere il model business più consono, orientarsi sui canali di finanziamento appropriati.

Durante il corso i ragazzi verranno spronati a immaginare o far maturare una propria idea imprenditoriale e le proposte più solide verranno poi supportate da tecnici ed esperti fino alla realizzazione dell’impresa.

I moduli prevedono ben quattro appuntamenti con imprenditori e startupper affermati, provenienti da settori diversi che però hanno mantenuto ben saldi i rapporti col nostro territorio, intercettando in questo, le giuste professionalità, energia e motivazioni per far crescere le loro originarie idee. Durante i laboratori con gli imprenditori, i ragazzi affronteranno, di volta in volta, tematiche particolari legate alla fase di start up delle relative aziende. I settori scelti per questo primo corso sono: agricoltura, turismo sostenibile e informatica.

La nascita di una sezione formativa totalmente focalizzata sull’imprenditorialità è il risultato quasi spontaneo del continuo lavoro svolto da Santa Cecilia a supporto dei giovani in cerca di occupazione e accanto alle aziende locali. Iniettare nei circuiti lavorativi dosi d’idee fresche e, soprattutto, favorire quei ragazzi che hanno competenze, energie, ma scarsi mezzi, siamo convinti siano attività in grado di dare riscontri positivi e concreti, seppur piccoli e limitati, in un mercato sempre più in affanno e asfissiato dalla continua emorragia delle menti più brillanti.

La Scuola d’impresa abbiamo voluto nascesse a Casarano anche perché qui è innata una forte tradizione di grandi imprenditori che hanno saputo segnare le epoche con il proprio operato.

Il corso è completamente gratuito e rivolto ad un massimo di 20 giovani compresi fra i 17 e i 35 anni; si consiglia l’iscrizione entro il 4 novembre p.v.


allegati:
  1. Domanda di iscrizione Scuola di impresa

galleria: