facebook twitter youtube rss

Comunicato Stampa - Guide Civiche



324_20170529_204624.jpg

Si è concluso il cammino di “Guide civiche”, un corso di conoscenza del territorio cittadino organizzato da Spazio Aperto e dall’Ente Santa Cecilia, con l’importante supporto dei ragazzi del Servizio Civile dell’Ente. Guide Civiche è stata una crescente esperienza di condivisione e dialogo sui temi della bellezza, arte, storia e tradizioni. L’interesse e la curiosità degli allievi sono state le sorprese maggiori di questa bella vicenda di aggregazione formativa. Durante la serata conclusiva abbiamo consegnato gli attestati di partecipazione e poi gli allievi hanno offerto alla comunità di Casarano una “Passeggiata in notturna” per il centro storico, per raccontare ciò che di mattina vediamo cento e cento volte, distrattamente, senza mai chiederci fino in fondo, che cosa abbiamo accanto, chi ha contribuito a realizzare ciò che a noi oggi sfugge e che bistrattiamo con sguardi disattenti e fugaci.

Durante questo corso, abbiamo imparato meglio che cultura non ha il suono pomposo di accademia, di stanze chiuse o, di contro, il contorno di calici e “dame imbellettate”; cultura è fondamentalmente scambio, travaso, passaggio di saperi e competenze per migliorare i luoghi e i tempi in cui l’uomo ha vissuto e operato.

Ciò che ha caratterizzato la Passeggiata in notturna è stata la curiosità e la diversità delle persone che si sono aggregate e così, camminando si raccontava e si approfondivano tanti aspetti e si spiegavano tante curiosità che su cui magari ci si era sempre interrogati senza essere riusciti a darsi risposte.

Oggi, abbiamo quindici altri cittadini più consapevoli e più preparati sulla conoscenza del nostro territorio e già da loro sono sbocciate interessanti proposte di mantenere questo gruppo e di continuare a incontrarsi per impegnarsi e investire tempo nella “bellezza” dei nostri luoghi.

Riteniamo che un percorso di formazione sia ben riuscito quando gli allievi ci dicono “E non finisce qui!” e ciò è accaduto. Alla prossima!


allegati:

galleria: