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Addetto alla segreteria



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L’Ente SANTA CECILIA ONLUS comunica che sono aperte le iscrizioni al corso di formazione professionale per OPERATORE/OPERATRICE PER L'ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE ATTIVITA' DI SEGRETERIA, L'ACCOGLIENZA E LE INFORMAZIONI (ADDETTO ALLA SEGRETERIA)


DURATA
900 ore (periodo formativo previsto: 12 mesi), approvato dalla Provincia di Lecce con D.D. n. 1043 del 04/08/2017.

DESCRIZIONE
L'Addetto alla segreteria è una figura professionale che si occupa dell'organizzazione e della gestione dei flussi informativi in entrata e in uscita, della registrazione, della protocollazione e archiviazione di documenti, della redazione di testi e della pianificazione di riunioni e trasferte. Inoltre deve avere una conoscenza professionale dei procedimenti amministrativi delle Pubbliche Amministrazioni di ogni ordine e grado ed, infatti, il suo lavoro richiede competenze di contabilità di base e generale, procedimenti e atti amministrativi, principali norme che regolano il funzionamento amministrativo e il rapporto di lavoro con il Pubblico Impiego.

ARTICOLAZIONE DIDATTICA

Competenze di base: Normativa sulla sicurezza e privacy; Terminologia tecnica specifica del settore in lingua comunitaria; Principi di comunicazione; Tecniche di time management per la gestione dell'ufficio e l'organizzazione di tempi e priorità.
Competenze tecnico-professionali: Procedure per la redazione ed emissione dei documenti di vendita ed acquisto; Archiviazione mediante software applicativi specifici; Principi contabili per le operazioni di archiviazione e registrazione; L'organizzazione delle trasferte; Tecniche per la formulazione di budget di riunioni ed eventi di lavoro.
Stage.

DESTINATARI
20 soggetti che abbiano compiuto il 18° anno di età ed in possesso del diploma di scuola media superiore.

ISCRIZIONE
Inviare in carta semplice, a mano o via pec, alla segreteria dell’Associazione: la domanda d’iscrizione al corso, documento di riconoscimento, codice fiscale, permesso di soggiorno (per gli stranieri extracomunitari), titolo di studio (con eventuale traduzione ufficiale del titolo se non in lingua italiana), curriculum vitae e autorizzazione al trattamento dei dati personali (D.Lgs n. 196/03 e ss. mm.).

SEDE DI SVOLGIMENTO
Ente Santa Cecilia, via Spagna, snc., Casarano.

CERTIFICAZIONI FINALI
Attestato di Qualifica Professionale di "Operatore/operatrice per l'organizzazione e gestione delle attività di segreteria, l'accoglienza e le informazioni (Addetto alla segreteria)".
Il rilascio dell’attestato è subordinato al superamento dell’esame con Commissione della Provincia di Lecce, e alla frequenza di almeno il 70% del totale di ore previste.
Tale attestato dà diritto al punteggio per il concorso di assistente amministrativo, concorsi pubblici, le graduatorie relative al personale ATA e per le Guardie Forestali.


allegati:
  1. Domanda iscrizione_Addetto segreteria

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