facebook twitter youtube rss

CHI SIAMO



L’Ente Santa Cecilia è un’associazione no profit che svolge le sue principali attività in tre settori: la formazione professionale, la musica e gli interventi socio-culturali. Oggi è un Ente di formazione riconosciuto dalla Regione Puglia che promuove una formazione di qualità in diversi àmbiti

Musica. È l’attività originaria da cui l’Ente ha mosso i primi passi.Tutta l’odierna strutturazione, infatti, deriva dai primi corsi di avvio e formazione musicale per banda organizzati in seno all’oratorio parrocchiale e rivolti fondamentalmente a dare un’occupazione costruttiva ai ragazzi delle periferie di Casarano. Oggi il settore si è sviluppato in due diramazioni: la Scuola di Musica, che continua le proprie finalità originarie, e il Concerto Bandistico “Don Otello De Benedictis”.

Il “Don Otello De Benedictis” è un affermato concerto bandistico (oggi anche sinfonico) che rappresenta un naturale proseguimento degli allievi della Scuola che vogliano costruire e continuare un percorso professionale nel settore musicale.

Formazione Professionale. Rappresenta una costola di quelle che furono le prime esperienze di formazione professionale. Sin da sùbito la Scuola si è voluta caratterizzare per una formazione che mirasse non solo alla crescita professionale degli allievi, ma anche ha sempre curato l’aspetto etico e umano di ogni corso proposto.

Ogni offerta formativa si base su due punti di forza: l’organizzazione strutturale e la selezione dei docenti, in modo da offrire standard elevati di docenza.

Negli anni si è dotata di un sistema di controllo e monitoraggio qualitativo (UNI 9001) che è garanzia di un raggiungimento e mantenimento di un’ottima offerta professionalizzante.

Puntando ad offrire un’offerta ampia e completa, la Scuola nel tempo si è fortemente specializza nel settore della formazione sanitaria (con i corsi per OSS), informatica e agro-alimentare, lingua inglese.

Vanta un’amplissima rete di partner prestigiosi, tra cui l’Università del Salento, Confartigianato, ASL Lecce, Confindustria, Coldiretti, GAL Serre Salentine.

È sede d’esame e di certificazione EIPASS per il conseguimento e riconoscimento delle abilità e competenze informatiche.

È, anche, sede d’esame e di certificazione del British Council per il conseguimento e riconoscimento delle abilità e competenze in lingua inglese.

Socialità. L’impegno sociale è la cifra caratterizzante dell’Ente. Rappresenta, di fatto, il substrato di tutte le attività dell’Associazione. Sia la Scuola di Musica che la Formazione Professionale nascono con finalità prettamente socio-culturali.

Nel tempo, però, tale settore si è ulteriormente specializzato arrivando ad attivare una serie di attività ormai divenute di riferimento per la città e il suo circondario. Attorno all’Ente hanno ormai regolare attività l’aiuto e sostegno allo studio di bambini e ragazzi, l’attivazione di un Centro di Ascolto, il Banco Alimentare, l’organizzazione dei GR.EST., il laboratorio teatrale e, infine, una serie di attività sportive.

allegati: //