facebook twitter youtube rss

MUSICA

SCUOLA DI MUSICA
CONCERTO BANDISTICO

FORMAZIONE PROFESSIONALE

ADDETTO ALLA SEGRETERIA
in partenza
SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE
in partenza
ITALIANO PER STRANIERI
in partenza
ASSISTENTE ALLA POLTRONA DI STUDIO ODONTOIATRICO
in partenza
PREPARAZIONE CONCORSI MILITARI
in partenza
INFORMATICA - EIPASS
iniziato il 19/09/2017
LINGUA INGLESE
in partenza
LINGUA TEDESCA
in partenza
OPERATORE PER LE ATTIVITA' DI ASSISTENZA FAMILIARE
in partenza
RESPONSABILE GESTIONE ATTIVITA' AGRITURISTICA
in partenza
ANIMATORE DEL TEMPO LIBERO
in partenza
AGENTE DI AFFARI IN MEDIAZIONE
iniziato il 05/10/2017
ASSISTENTE FAMILIARE INFANZIA
in partenza
RESPONSABILE MARKETING E VENDITE E-BUSINESS
in partenza
TECNICO GESTIONE RIFIUTI
in partenza
TECNICO ASSISTENZA ALL'INFANZIA
in partenza
TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA' DEL PERSONALE
in partenza
RESPONSABILE TECNICO TINTOLAVANDERA
in partenza
AMMINISTRATORE CONDOMINIALE
in partenza
PANIFICATORE / PASTICCERE
in partenza
AGENTE E RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO
in partenza
RESPONSABILE GESTIONE RIFIUTI
in partenza
TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI
in partenza
TECNICO DELLA MEDIAZIONE INTERCULTURALE
in partenza
GARANZIA GIOVANI - MISURA 2A
in partenza
CARROZZIERE
in partenza
RIPARATORE VEICOLI
in partenza
REVISORE VEICOLI
in partenza
LINGUA SPAGNOLA
in partenza
ADDETTO AI SERVIZI DI CONTROLLO (EX BUTTAFUORI)
in partenza
SICUREZZA LUOGHI LAVORO

SOCIALITÀ

SERVIZIO CIVILE
SPAZIO APERTO - LIBERA IL BENE
ZIA SCUOLA E LABORATORI STUDIAMO
SPORT - CALCIO E PALLAVOLO
CENTRO D'ASCOLTO

MODULISTICA

ARCHIVIO

CHI SIAMO



L’Ente Santa Cecilia è un’associazione no profit che svolge le sue principali attività in tre settori: la formazione professionale, la musica e gli interventi socio-culturali. Oggi è un Ente di formazione riconosciuto dalla Regione Puglia che promuove una formazione di qualità in diversi àmbiti

Musica. È l’attività originaria da cui l’Ente ha mosso i primi passi.Tutta l’odierna strutturazione, infatti, deriva dai primi corsi di avvio e formazione musicale per banda organizzati in seno all’oratorio parrocchiale e rivolti fondamentalmente a dare un’occupazione costruttiva ai ragazzi delle periferie di Casarano. Oggi il settore si è sviluppato in due diramazioni: la Scuola di Musica, che continua le proprie finalità originarie, e il Concerto Bandistico “Don Otello De Benedictis”.

Il “Don Otello De Benedictis” è un affermato concerto bandistico (oggi anche sinfonico) che rappresenta un naturale proseguimento degli allievi della Scuola che vogliano costruire e continuare un percorso professionale nel settore musicale.

Formazione Professionale. Rappresenta una costola di quelle che furono le prime esperienze di formazione professionale. Sin da sùbito la Scuola si è voluta caratterizzare per una formazione che mirasse non solo alla crescita professionale degli allievi, ma anche ha sempre curato l’aspetto etico e umano di ogni corso proposto.

Ogni offerta formativa si base su due punti di forza: l’organizzazione strutturale e la selezione dei docenti, in modo da offrire standard elevati di docenza.

Negli anni si è dotata di un sistema di controllo e monitoraggio qualitativo (UNI 9001) che è garanzia di un raggiungimento e mantenimento di un’ottima offerta professionalizzante.

Puntando ad offrire un’offerta ampia e completa, la Scuola nel tempo si è fortemente specializza nel settore della formazione sanitaria (con i corsi per OSS), informatica e agro-alimentare, lingua inglese.

Vanta un’amplissima rete di partner prestigiosi, tra cui l’Università del Salento, Confartigianato, ASL Lecce, Confindustria, Coldiretti, GAL Serre Salentine.

È sede d’esame e di certificazione EIPASS per il conseguimento e riconoscimento delle abilità e competenze informatiche.

È, anche, sede d’esame e di certificazione del British Council per il conseguimento e riconoscimento delle abilità e competenze in lingua inglese.

Socialità. L’impegno sociale è la cifra caratterizzante dell’Ente. Rappresenta, di fatto, il substrato di tutte le attività dell’Associazione. Sia la Scuola di Musica che la Formazione Professionale nascono con finalità prettamente socio-culturali.

Nel tempo, però, tale settore si è ulteriormente specializzato arrivando ad attivare una serie di attività ormai divenute di riferimento per la città e il suo circondario. Attorno all’Ente hanno ormai regolare attività l’aiuto e sostegno allo studio di bambini e ragazzi, l’attivazione di un Centro di Ascolto, il Banco Alimentare, l’organizzazione dei GR.EST., il laboratorio teatrale e, infine, una serie di attività sportive.

allegati: //