facebook twitter youtube rss

OPERATORE PER LE ATTIVITA' DI ASSISTENZA FAMILIARE ALL'INFANZIA



168_assistente_familiare_infanzia.jpg


L’Ente SANTA CECILIA ONLUS comunica che sono aperte le iscrizioni al corso di formazione professionale per OPERATORE/OPERATRICE PER LE ATTIVITÀ DI ASSISTENZA FAMILIARE ALL’INFANZIA



DURATA
240 ore (periodo formativo previsto: 5 mesi), approvato dalla Provincia di Lecce con D.D. n.1043 del 04/08/2017.

DESCRIZIONE
L’Operatore/operatrice per le attività di assistenza familiare all’infanzia svolge le attività di cura e di assistenza a domicilio di bambini, soddisfacendone i bisogni primari e promuovendone una condizione di benessere e sicurezza. Il servizio educativo di questa figura professionale si caratterizza per la forte continuità con il percorso educativo della famiglia, quale primo educatore, e si sviluppa con un progetto pedagogico personalizzato che pone al centro il bimbo, i suoi tempi di sviluppo, le sue esigenze.

ARTICOLAZIONE DIDATTICA

  • Competenze di base: Assetto socio-educativo per la prima infanzia e ruolo educativo dell'operatore per le attività di assistenza all'infanzia; Normativa sulla tutela della genitorialità e dell'infanzia; Norme in tema di contratti di lavoro e regimi di lavoro autonomo.
  • Competenze tecnico-professionali: Elementi di teoria e tecniche della comunicazione verbale e non verbale; Elementi di Puericultura; Principi di Igiene alimentare; Tecniche di Primo Soccorso; Elementi di tecniche di animazione e attività ludiche; Nozioni di base di Psicologia; I bisogni del bambino e del contesto familiare.
  • STAGE

DESTINATARI
20 soggetti che abbiano compiuto il 18° anno di età e che abbiano conseguito l'obbligo scolastico.

ISCRIZIONE
Inviare in carta semplice, a mano o via pec, alla segreteria dell’Associazione: la domanda d’iscrizione al corso, documento di riconoscimento, codice fiscale, permesso di soggiorno (per gli stranieri extracomunitari), titolo di studio (con eventuale traduzione ufficiale del titolo se non in lingua italiana), curriculum vitae e autorizzazione al trattamento dei dati personali (D.Lgs n. 196/03 e ss. mm.).

SEDE DI SVOLGIMENTO
Ente Santa Cecilia, via Spagna, snc., Casarano.

CERTIFICAZIONI FINALI
Attestato di Qualifica Professionale di “Operatore/operatrice per le attività di assistenza familiare all’infanzia”. Il rilascio dell’attestato è subordinato al superamento dell’esame con Commissione della Provincia di Lecce e alla frequenza di almeno il 70% del totale di ore previste.


allegati:
  1. Domanda iscrizione_Operatore assistente familiare infanzia

galleria: