facebook twitter youtube rss

Job&Orienta 2016



288_img_2501.jpg

 

Santa Cecilia premiata a “Job&Orienta 2016” per la didattica innovativa.

 

Il 25 novembre scorso l’Ente Santa Cecilia è stata premiata a Verona nella sezione Innovazione didattica presso Job&Orienta 2016 che è la manifestazione nazionale dedicata a “orientamento, formazione e lavoro”.Santa Cecilia ha proposta una propria esperienza didattica particolarmente riuscita che ha saputo coniugare innovazione, inclusione ed efficacia didattica.L’esperienza pilota è stata realizzata sulle discipline umanistiche ed è stata definita dai docenti di Santa Cecilia “Learning by teaching”. Consiste nel far realizzare ai propri allievi alcuni audio-book. I ragazzi vengono accompagnati a scegliere gli argomenti di maggior interesse, poi supportati nella scrittura e nella revisione dei testi; i testi vengono letti più volte in classe e i ragazzi stessi scelgono le voci migliori per l’incisione delle tracce. Infine, si passa alla registrazione vera e propria e al lavoro di post produzione, durante il quale si scelgono e si mixano le basi musicali per  ogni traccia registrata.

Si è avuto modo di riscontrare come questa metodologia sia particolarmente efficace per fare apprendere ai ragazzi concetti e competenze che con le classiche lezioni frontali si ha difficoltà a trasferire.L’innovazione del metodo si basa nel ripetere gli stessi argomenti con finalità diverse: prima la ricerca del materiali e la scrittura, poi la correzione condivisa, poi l’esercitazione alla lettura e alla giusta dizione e, infine, la registrazione e la post produzione.

“Learning by teaching” è stato particolarmente apprezzato dalla giuria proprio per le caratteristiche di innovazione e di inclusione. Questo premio è un riconoscimento ai nostri docenti ed esperti, su cui la Scuola ha sempre puntato per fornire una formazione di eccellenza.


allegati:

galleria: